Il “femminile” è legato alla ciclicità.
Le donne sono volubili come la luna, seguono il ritmo delle stagioni come la natura.
Le donne sanno essere vergini, madri, incantatrici e dee.
Da sempre i mondi legati al femminile affascinano e incuriosiscono, ed è anche per questo che gli argomenti riguardanti l’essere donna sono stati per lungo tempo soggetti a falsi miti e a tabù.
Ed è così ancora nella società attuale.
I cambiamenti fisici ed emotivi legati a pubertà, adolescenza, fertilità e menopausa sono temi che vengono raramente trattati in famiglia, ancor meno a scuola.
Il sangue delle mestruazioni nelle pubblicità viene rappresentato come un asettico liquido blu, il disagio legato al ciclo viene visto come qualcosa di insensato nel 2017, da annullare.
Le famiglie si spostano di città in città, e sono sempre più piccole. I momenti di aggregazione come i filò, il raccolto e gli appuntamenti che in passato univano le donne sono scomparsi e sono stati sostituiti solo dai social network. La donna contemporanea nel mondo occidentale si ritrova spesso sola.
Sola nell’ascoltare e vedere la sua natura femminile e ciclica in continuo cambiamento, sola nel cercare di capirla ed accettarla.
Nel mio Studio Ostetrico PURA VITA do spazio alle donne. Alle donne di tutte le età, alle donne che cercano un luogo protetto dove poter riunirsi e rafforzarsi. Donne che vogliono conoscere, comprendere, accettare e mostrare con orgoglio la loro natura CICLICAMENTE FEMMINILE.
Gli incontri proposti sono:
- PAGINE DI FEMMINILITA’: incontri per le bambine di 9-11 anni e per le mamme, durante i quali viene letta una favola che simboleggia la crescita e vengano affrontati temi legati alla pubertà e al menarca (prima mestruazione). In collaborazione con la dott.ssa Micol Parolin, psicologa
- ADOLESCENZA: incontri per le ragazze di 13-15 anni, durante i quali vengono trattati i temi di igiene e sessualità. In collaborazione con la dott.ssa Micol Parolin, psicologa
- YONI: incontri per donne in età fertile in cui si trattano argomenti legati alle mestruazioni (regolarità, dolore, assorbenza ecologica ed economica) e la fertilità (contraccezione e ricerca gravidanza)
- UNA NUOVA PRIMAVERA: incontri per donne in pre-menopausa e menopausa durante i quali vengono affrontati temi riguardanti i cambiamenti fisici ed emotivi legati a questo periodo di vita
Portate alla luce le donne appassionate, in voi stesse e nelle altre. Siamo venute al mondo per essere selvagge, ve lo assicuro. E’ sufficiente guardare i nostri corpi, folli contenitori del nostro grande, enorme cuore (Sark – Dolcissime donne selvagge)