Uno dei tanti servizi offerti dall’ostetrica libera professionista è quello di “accompagnamento alla nascita”
In cosa consiste?
L’ostetrica di fiducia accompagna la donna dalla gravidanza fino al dopo parto, assicurando la sua presenza anche durante il travaglio e il parto; questa continuità dell’assistenza permette di creare un rapporto di conoscenza profonda da parte di entrambe le parti, basato su professionalità e fiducia.
Quando inizia il percorso?
Durante la gravidanza sono previste delle visite per il benessere di mamma e bimbo, durante cui si valutano i parametri di salute di entrambi. E’ bene che il percorso inizi non oltre la 32^ settimana di gravidanza, per permettere un buon grado di conoscenza reciproca.
E durante il travaglio?
L’ostetrica di fiducia è reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dalla 37^ alla 42^ settimana di gravidanza della donna, si impegna quindi ad essere sempre contattabile e nei dintorni del domicilio della coppia. Quando la mamma sente che stanno arrivando le doglie, o che si sono rotte le acque, avvisa l’ostetrica che si recherà al domicilio della donna. Durante il travaglio vengono monitorati ritmicamente il benessere di mamma e bimbo e, ovviamente in modo concordato, ad un certo momento ci si sposterà nell’Ospedale scelto per la nascita. L’ostetrica di fiducia potrà entrare in Sala Parto con la coppia, in modo da supportarla emotivamente (gli interventi ostetrici saranno però eseguiti dall’ostetrica ospedaliera).
E poi?
Quando poi la coppia tornerà a casa con il nuovo nato, l’ostetrica andrà a domicilio per valutare il benessere di mamma e bimbo e per accompagnare con supporto e consigli il cammino della nuova famiglia.
Quali sono i benefici?
Questo percorso permette alla coppia di essere consapevoli di tutte le tappe del percorso nascita, di fare decisioni autonome di salute ed essere affiancati in questo da un professionista con cui si instaura passo dopo passo un rapporto di conoscenza e fiducia.